domenica 11 aprile 2021

Terry: l'outsider. Il ruolo che non doveva essere suo.

 




In un'intervista contenuta a pag 158-159 del "Manga Original Author Interviews-Hit Story is Created Like This!" rilasciata ad Ayako Ito , Nagita rivela una cosa piuttosto interessante: Terry in quanto tale non era previsto nella prima stesura di Candy Candy, ossia non era proprio stato inventato. In realtà il suo personaggio c’era, ma avrebbe dovuto impersonarlo Archie. 


Stando così le cose, almeno all’inizio, era previsto che tutti gli amori di Candy si dovessero sviluppare all'interno della famiglia Ardlay ma poi, forse, Nagita deve aver pensato che sarebbe stato più interessante o intrigante un secondo amore estraneo agli Ardlay. Potrebbe dunque essere stata questa la ragione grazie alla quale Terry ha poi visto la luce.

Quel che esce da queste dichiarazioni, e non è cosa di poco conto, è che la famiglia Ardlay è sempre stata centrale nell'immaginario di Nagita (in fondo ha iniziato a crearla e a scriverne sin dall'età di 12 anni), e tutto nella sua testa ha sempre ruotato intorno agli Ardlay: si pensi per esempio all’intervista rilasciata in Francia per Bulle-Shoujo, dove  Nagita diceva che aveva scelto l'Inghilterra come destinazione scolastica dei ragazzi in seguito alla morte di Anthony proprio per il legame di questo luogo con gli Ardlay.

Ad ogni modo Nagita chiede scusa ad Archie per il torto subito, perché le caratteristiche di Terry avrebbero dovuto essere le sue, e il secondo amore di Candy avrebbe dovuto essere lui. Non solo: l’aver dirottato la funzione di Archie nella storia su Terry ha fatto si che Archie venisse trascurato come personaggio, ed effettivamente non sappiamo molto di lui, il suo ruolo rimane un po' in ombra rispetto a quello molto più potente e d'impatto del fratello Stair,  e non solo a causa della morte di questi. Archie rimane  defilato, sfuggente, sia rispetto a Stair che ad Anthony. Forse in Final Story Nagita lo ha delineato e approfondito un po’ di più rispetto al manga, ma rimane sempre meno incisivo rispetto agli altri personaggi maschili. Archie era stato pensato come un ragazzo diverso da Anthony, che mostrasse un altro tipo di gentilezza, con le caratteristiche caratteriali poi confluite in Terry. Nagita dice che le sarebbe piaciuto integrare il fascino di Archie con le caratteristiche di Terry. Personalmente ritengo ne sarebbe uscito un bel personaggio. 
In un vecchio saggio Nagita diceva che aveva deciso che Terry avrebbe fatto l'attore durante la sceneggiatura della festa di maggio, e ha sempre sostenuto, inoltre, di aver delineato i pilastri della storia (con i 3 amori, l'incontro con il Principe e la sua rivelazione nel finale) all'inizio della serializzazione. Molto probabilmente era sul come arrivarci che doveva imbastire bene la trama. Non dimostra forse che Terry non poteva essere il protagonista della stessa? Quale autore tralascia il protagonista a favore di terzi e lo delinea in corso d'opera? 
 

Queste considerazioni, unite a molte altre fatte nel corso del tempo, mostrano come la famiglia Ardlay sia centrale nella storia di Candy, e come tutto quel mondo creato da Nagita ruoti interamente intorno a questa famiglia. Terry risulta essere una sorta di outsider rispetto a questo microcosmo creato intorno agli Ardlay: è un colpo di fulmine che fa perdere la testa alla nostra eroina, una deviazione imorovvisa in un percorso in realtà per lei già delineato. Uno di quegli  amori travolgenti e sofferti che ti fanno oscillare tra Paradiso e Inferno, che ti fanno perdere la bussola  per un periodo, ma che poi, a mente lucida e passato l'innamoramento, vedi per quello che sono: un fuoco intenso che brucia se stesso, ma che s'infrange nella realtà del quotidiano. Sconvolgimento emotivo, attrazione. Ed è proprio così che lo definisce Candy nella sua lettera non spedita ad Anthony, una volta che ha superato e realizzato il tipo di amore provato per Terry: “a Londra mi sono sentita fortemente attratta da un ragazzo" gli dice, non :"mi sono innamorata di un ragazzo". Nemmeno pronuncia il suo nome.

Terry risulta essere stato quindi una deviazione temporanea nel percorso di Candy dalla strada maestra, gli Ardlay, percorso iniziato  con il Principe della collina, proseguito con Anthony  e finito con Albert.

Quindi: se  Terry nemmeno esisteva nella prima bozza della sceneggiatura, se Nagita si dispiace e chiede scusa ad Archie per avergli rubato un ruolo che avrebbe dovuto essere suo e dice che le sarebbe piaciuto unire il fascino di Archie con il temperamento di Terry, come si può pensare che sia Terry il protagonista maschile indiscusso del romanzo? Vuoi dunque vedere che l'unico personaggio di cui Nagita non è pienamente soddisfatta è proprio quello che per qualcuno invece è il protagonista del romanzo al fianco di Candy, quando per altro occupa soltanto la parte centrale della narrazione, per scemare via via fino a sparire completamente nell'epilogo?


Quando sarà possibile, verrà aggiunta la traduzione letterale del passo:


――……ということは、テリィは、最初から考えていたキャラじゃなかったんですか?


水木:そうなのよ。最初のプロットではテリィの登場予定はなかったの。いがらしさんの描くアンソニー、やさしそうで、とってもステキだったでしょ。だからこそ、アンソニーとは違った強い個性、やさしさの表現も違う、正反対だけどどこか似ている……そんな強烈な個性の少年を出したかった。(略)テリィの登場で、アーチーの魅力が書けなくなったのが、アーチーに申し訳なくて。私の中ではアーチーは、もっと違った感じに書きたかったのだけど……。

Nessun commento:

Posta un commento